Nino Ventura è nato ad Acireale (CT) il 2 gennaio del 1959, vive e lavora a Chivasso (TO). La sua attività artistica, dal 1979 ad oggi, si è sviluppata attraverso l'utilizzo di mezzi espressivi diversi: teatro, cinema, televisione, scultura. Nel 1988 scrive e dirige il video Malati, selezionato per l'Italia, al 39° Internationale Filmfestspiele - Video Fest 1989 di Berlino. Dal 1991 sviluppa un lavoro di ricerca sulle molteplici possibilità interpretative di un'unica forma che lo porta nel campo delle arti plastiche e della scultura. Nel 1998…
Il est né à Acireale le 2 janvier 1959, il vit et travaille à Chivasso. De 1979 à aujourd’hui, son activité artistique s’est développée en utilisant divers moyens d’expression tels que : le théâtre, le cinéma, la télévision, la sculpture. En 1988, il a écrit et dirigé le film-vidéo Malati sélectionné pour représenter l'Italie au 39° Internationale Filmfestspiele - Video Fest 1989 de Berlin. À partir de 1991, il a entamé un trav…
SETTIMO TORINESE - PNNR – Riqualificazione urbana NUOVA PIAZZETTA DEGLI ALPINI, RITORNA LA FO…
In occasione della riapertura dello Showroom, ND – Nuove Dimensioni ha chiesto all’artis…
Dal 19 agosto al 10 settembre 2023, si svolgerà la sessantaduesima edizione della Mostra dell…
Il primo luglio 2023 alle ore 18,30 presso il Museo del Parco di Portofino si svolgerà la cer…
Iscriviti al nostro servizio di newsletter, e sarai aggiornato su notizie ed eventi.
Il percorso di Nino Ventura appartiene agli stati dell'anima, alla materia delle sue sculture, al Mediterraneo e a quella terra in cui la luce "scopre" reperti di civiltà millenarie, fondali inesplorati, versi antichi e intensa…
Scrivimi una Email : posta@ninoventura.com