Nino Ventura è nato ad Acireale (CT) il 2 gennaio del 1959, vive e lavora a Chivasso (TO). La sua attività artistica, dal 1979 ad oggi, si è sviluppata attraverso l'utilizzo di mezzi espressivi diversi: teatro, cinema, televisione, scultura. Nel 1988 scrive e dirige il video Malati, selezionato per l'Italia, al 39° Internationale Filmfestspiele - Video Fest 1989 di Berlino. Dal 1991 sviluppa un lavoro di ricerca sulle molteplici possibilità interpretative di un'unica forma che lo porta nel campo delle arti plastiche e della scultura. Nel 1998…
Il est né à Acireale le 2 janvier 1959, il vit et travaille à Chivasso. De 1979 à aujourd’hui, son activité artistique s’est développée en utilisant divers moyens d’expression tels que : le théâtre, le cinéma, la télévision, la sculpture. En 1988, il a écrit et dirigé le film-vidéo Malati sélectionné pour représenter l'Italie au 39° Internationale Filmfestspiele - Video Fest 1989 de Berlin. À partir de 1991, il a entamé un trav…
Il Birrificio Santa Brigida di Moncalieri accoglie il maestro Nino Ventura con una speciale esposizi…
Ultima settimana ad Avigliana per la mostra “Animali Fantastici” organizzata dall’…
Sabato 11 dicembre 2021, h 9,30-13,00 Chivasso, Sala convegni di Palazzo L. Einaudi (Lungo Piazza d…
Dopo la grande affluenza di pubblico registrata alla mostra dello StarYpa Festival di Mazzè, …
Iscriviti al nostro servizio di newsletter, e sarai aggiornato su notizie ed eventi.
Nino Ventura è un artista poliedrico. La sua ricerca spazia dalla scultura alla pittura, ma anche la ceramica o le installazioni. Uomo di grande cultura ha messo a pumto un suo stile assolutamente personale e riconoscibile. Le radici nel pas…
Scrivimi una Email : posta@ninoventura.com